331 715 2500

Corsi di formazione

Con HR-Assistant è facile tenere aggiornate le informazioni sui corsi

Ogni azienda deve elaborare una pianificazione della formazione dei propri dipendenti per rispondere alla rapida evoluzione del mercato. Un software di gestione dei corsi di formazione come HR-Assistant ti aiuta tenere le informazioni sempre aggiornate e a pianificare facilmente nuovi corsi tenendo conto di quelli a cui ciascun dipendente ha già partecipato. Puoi anche consentire ai dipendenti di aggiornare le informazioni che li riguardano e di esprimere una valutazione sull’efficacia dei corsi a cui hanno partecipato.

Pianificazione dei corsi

Il modulo permette di provvedere alla pianificazione dei corsi di formazione distinguendo tra quelli obbligatori per legge (es. corsi sulla sicurezza), quelli ritenuti necessari a livello di team (es. corsi orientati a fornire le competenze minime richieste nel ruolo) e infine quelli opzionali di qualunque tipologia. La pianificazione della formazione diventa così più efficace e la gestione più efficiente.

E’ possibile definire le persone che devono partecipare al corso selezionandole dall’elenco dei dipendenti oppure specificando il/i team che devono seguire il corso, fissarne le date e la durata, l’eventuale scadenza (es. per i corsi sulla sicurezza), creare più edizioni dello stesso corso.

L’analisi del gap di competenze dei dipendenti, ricavabile attraverso il modulo di valutazione delle competenze, può aiutare a definire i corsi più appropriati per ciascuno di essi.

Tracciamento dei partecipanti ai corsi

La gestione dei corsi di formazione è semplice: a valle della erogazione di un corso è possibile registrare i partecipanti effettivi ed i risultati del corso per ogni partecipante al fine di poterne tracciare l’esito. La registrazione della partecipazione può essere effettuata dallo stesso dipendente oppure dal suo supervisore mentre i dati di valutazione sono a cura di HR. Ognuna di queste operazioni viene effettuata on line e condivisa tra le figure coinvolte.

Controllo della partecipazione ai corsi

Provvedere al controllo degli effettivi partecipanti ad un corso, verificare la percentuale di presenze sulla totalità delle ore previste, individuare la necessità di una ulteriore edizione del corso per chi non ha potuto parteciparvi può essere un compito complesso e facilmente soggetto ad errori. Il modulo corsi di formazione consente, oltre all’organizzazione delle sessioni di formazione, anche il controllo dell’avvenuta formazione prevista, permettendo di elencare le persone che hanno partecipato al corso rispetto a quelle iscritte ed evidenziando quelle che devono ancora partecipare. Può quindi essere pianificata una nuova istanza del corso semplicemente duplicandolo.

Certificazioni

In alcuni ambiti lavorativi e professionali (ad es. nel settore del software e delle reti dati) per poter essere fornitori qualificati è necessario acquisire certificazioni, rilasciate da fornitori o altri enti, che attestano l’effettivo possesso di determinate conoscenze e capacità operative. HR-Assistant ti consente di tenere traccia di tutte le certificazioni che il personale ha eventualmente acquisito allegando la relativa documentazione. Queste informazioni possono essere inserite nella scheda di valutazione del dipendente che riassume tutti i dati relativi alla formazione e alla valutazione del dipendente incluse le certificazioni.