331 715 2500

Gestione ferie e permessi

Tracciamento di ogni tipo di assenza

La gestione di permessi e assenze di vario genere richiede in ogni azienda un certo numero di unità dedicate, che lavorano a tempo pieno per raccogliere le richieste relative a ferie o permessi variamente motivati, eventuali certificazioni mediche, e così via. HR-Assistant consente la gestione delle assenze di qualunque tipo, inclusi permessi retribuiti, visite mediche, congedi parentali, assenze per servizio ecc. Puoi partire da un elenco predefinito molto completo e personalizzarlo sulla base delle esigenze della tua azienda.

La gestione assenze tiene conto dei calendari delle festività nazionali e locali e del calendario aziendale riguardante le chiusure programmate.

Residui aggiornati e pianificazione ferie

Sia il dipendente che i responsabili possono visualizzare la maturazione delle ferie, ovvero le ore spettanti, maturate e fruite nell’anno per ciascuna tipologia. Ciò aiuta a pianificarne la fruizione nel corso dell’anno, facilitando la condivisione delle informazioni tra dipendenti e responsabili sui piani ferie individuali.

Autorizzazioni più rapide

I dipendenti compilano e inoltrano on line le proprie richieste che vengono controllate e autorizzate dai responsabili in relazione al calendario delle assenze complessivo. Grazie alle notifiche email che il sistema invia e alla possibilità di accedere al sistema in qualunque orario e luogo, i processi autorizzativi sono più rapidi e la gestione dei permessi è sempre sotto controllo.

Visualizzazione del calendario delle assenze e delle richieste di permesso

Il responsabile che deve autorizzare una richiesta di permesso può visualizzare il calendario assenze comprensivo di tutti i permessi richiesti dai dipendenti. In particolare in riferimento ai piani ferie, anche i dipendenti possono essere abilitati a vedere le presenze dei colleghi definiti nell’ambito dei gruppi di lavoro, al fine di poter individuare eventuali criticità. Sul calendario delle assenze possono essere mostrate anche altre tipologie di eventi, quali corsi di formazione e riunioni.

Reporting

Cruscotti grafici e strumenti di ricerca consentono di tenere sotto controllo un ampio insieme di indicatori di assenza, dall’assenteismo connesso alle malattie dei dipendenti, ai trend mensili e settimanali, fino a rilevare i certificati medici o altra documentazione mancante. L’analisi e la gestione delle assenze in azienda diventerà più semplice ed accurata. Anche i responsabili possono disporre di report simili relativi al loro team e sono così in grado di gestire proattivamente il calendario assenze dei propri collaboratori.

  • Prospetto mensile delle assenze
  • Maturato ferie non godute negli anni precedenti
  • Grafici per evidenziare calendario assenze complessivo
  • Calcolo tickets sulla base dei giorni di presenza
  • Storico permessi e ferie
Grafico ferie residue