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Gestione e valutazione delle competenze

La forza di un’azienda risiede nel know-how delle sue persone

La formazione è importante tanto per il lavoratore che per l’azienda perché è alla base dei processi di crescita individuale e generale; inoltre gioca un ruolo di primo piano nel rafforzare la motivazione dei singoli nei confronti dell’obiettivo comune. Ma occorrono strumenti che aiutino a gestire le competenze presenti in azienda e ad individuare con precisione in quale aree è necessario rafforzare le competenze sia per affrontare fasi di riorganizzazione sia per rispondere velocemente ad opportunità di business o per pianificare la formazione come mezzo di sviluppo delle potenzialità e, in particolare, delle competenze core. HR-Assistant ti offre uno strumento per gestire il processo di valutazione del personale che ti consente di costruire e mantenere una base dati strutturata relativa a tutte le conoscenze e competenze del personale della tua azienda, che puoi interrogare in ogni momento attraverso un potente motore di ricerca.

La forza di un’azienda risiede nel know-how delle sue persone
Far emergere skills

Strumenti software di gestione delle competenze

Il software HR-Assistant ti aiuta a svolgere il lavoro di gestione delle competenze più rapidamente ed efficacemente. Puoi strutturare le competenze in uno o più livelli, definire gruppi di lavoro o team e assegnare ad essi un determinato insieme di competenze, inserire i dati di valutazione delle competenze e trovare rapidamente il personale in possesso di determinate competenze. Cruscotti specifici permettono di visualizzare i dati in forma grafica per consentire una visione d’insieme.

La definizione dei gruppi di lavoro o team è molto utile e semplifica la gestione, in quanto il dipendente che appartiene a uno o più gruppi/team ha automaticamente assegnate le relative competenze.

Puoi risparmiare molto tempo e migliorare la motivazione del personale consentendo a ciascuno di inserire nel sistema una auto-valutazione delle competenze (self-assessment). In questo modo puoi creare l’opportunità di un costruttivo confronto capo-collaboratore e far inoltre emergere aree di competenze del personale imprevedibili che potrebbero essere valorizzate efficacemente in azienda.

Nella scheda di valutazione delle competenze è possibile anche inserire eventuali certificazioni che il dipendente ha acquisito allegando il documento specifico.

Strumenti di analisi e ricerca delle competenze presenti in azienda

Una potente funzione di ricerca ti permette di trovare immediatamente i dipendenti in possesso di un determinato insieme di competenze e con grading superiore al livello minimo richiesto. Questo strumento ti permette di rispondere rapidamente alle richieste provenienti dalle funzioni tecniche o commerciali impegnate nei processi di sviluppo o di vendita che necessitano di risorse con competenze particolari.

Attraverso una pagina di visualizzazione di tutte le competenze presenti in azienda è inoltre possibile individuare immediatamente eventuali criticità (scarsità di personale con determinate competenze), verificare l’impatto sulle competenze possedute in azienda di eventuali fuoriuscite di personale, valutare l’opportunità di pianificare nuovi inserimenti e/o corsi di formazione.

Corsi di formazione