331 715 2500

Budget del personale

Il costo del personale è la somma di molti fattori diversi

Il calcolo del budget da considerare per il costo del personale è una materia complessa e difficile, ma nessuna azienda può permettersi di non valutarlo in qualche maniera. Spesso la soluzione adoperata consiste nel creare e tenere costantemente aggiornato un foglio excel con al suo interno molte variabili e dati per ciascun dipendente. Così facendo si rischia sicuramente di fare una valutazione superficiale, non accurata o estremamente onerosa in termini di tempo. Basti pensare che per ciascun dipendente a rigore bisognerebbe considerare, oltre al semplice lordo mensile, i vari contributi a carico dell’azienda, le mensilità extra, eventuali maternità e dimissioni anticipate ecc. Tra le voci di costo aziendale totale bisogna considerare anche i costi di auto, pasti, welfare e materiale assegnato al dipendente, corsi e ore di formazione, rimborsi di trasferta e note spese ecc. 

la gestione manuale e cartacea non è scalabile
Tieni traccia di tutti i beni aziendali

Esiste una soluzione semplice per il calcolo dei costi del personale 

HR-Assistant è un portale di gestione delle risorse umane a 360 gradi, su cui vengono continuamente generati e aggiornati i dati relativi al personale, alle trasferte, alla formazione ecc. E’ quindi la soluzione più semplice per un sistema di calcolo automatico dei budget del personale, dato che le informazioni sono solitamente già disponibili per il sistema. E’ inoltre possibile caricare i cedolini mese per mese in maniera automatica così che i consuntivi possano essere confrontati accuratamente con il preventivato.

In questa maniera si ottengono risultati immediati e precisi senza dover perdere tempo in attività a basso valore aggiunto come data entry e calcoli manuali.

Scenari di costo configurabili

Il modulo di budget del personale è stato pensato per essere il più possibile flessibile e configurabile e rispondere alle esigenze più diverse. Per questo motivo durante la creazione degli scenari di budget si possono definire diverse ipotesi di calcolo, per esempio sulle nuove assunzioni e sul tasso di ricambio del personale, e budget pre-impostati per le varie voci. Inoltre è possibile scegliere liberamente i dipendenti da considerare nel calcolo secondo le varie strutture e sedi aziendali e definire delle soglie di allarme per ciascuna tipologia di costo. Al superamento di queste soglie si può richiedere un invio automatico di notifiche.

Con il modulo di budget il costo aziendale del personale non ha più segreti. I vertici aziendali possono allocare correttamente le risorse necessarie e gli HR e manager possono identificare eventuali problemi e correggere la rotta portando a notevoli e rapidi risparmi.

Controlla le assegnazioni di beni ai dipendenti
Dai un voto a questa pagina:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...