Budget del personale e costi dei dipendenti con HR-Assistant
800 72 12 93 info@hr-assistant.it

Budget del personale

Un assistente per calcolare e prevedere il costo del personale

Il costo del personale rappresenta una delle voci più importanti nel bilancio aziendale. E lo è in particolare per il controllo di gestione, essenziale per direzione e management. D’altra parte, nella valutazione dei costi del personale, non è facile tenere d’occhio tutti gli elementi, perché le voci di spesa sono varie e molteplici. Non ci sono solo i costi diretti, come il valore della retribuzione di tutti i dipendenti, ma anche le spese legate ai contributi, al TFR, alle eventuali trasferte, alla formazione, ai premi, al turnover e così via.  In più, nelle aziende grandi e/o dinamiche, molte spese possono variare a seconda del periodo dell’anno.

E non dimentichiamo quanto è importante poter effettuare previsioni il più possibile accurate sui costi futuri, qualora si decida di acquisire personale, o si debba far fronte a nuovi progetti, con conseguente variazione di costi e ricavi.

Spesso la soluzione adoperata consiste nel creare e tenere costantemente aggiornato un foglio excel con al suo interno molte variabili e dati per ciascun dipendente. Così facendo si rischia sicuramente di fare una valutazione superficiale, non accurata o estremamente onerosa in termini di tempo.

la gestione manuale e cartacea non è scalabile
Tieni traccia di tutti i beni aziendali

HR-Assistant offre una soluzione semplice ed efficace per la gestione del budget HR

HR-Assistant è un portale di gestione delle risorse umane a 360 gradi, su cui vengono continuamente generati e aggiornati i dati relativi al personale, alle trasferte, alla formazione, ai premi o bonus ecc..  Grazie alla possibilità di caricare automaticamente i dati dei cedolini mese per mese i costi del personale possono essere sempre aggiornati e i consuntivi risultano più precisi. E’ quindi la soluzione più semplice per un sistema di calcolo del budget del personale, perché tutti i dati necessari per il calcolo dei costi del personale sono già a disposizione.

Si ottengono così risultati immediati e precisi senza dover perdere tempo in attività a basso valore aggiunto come data entry e calcoli manuali.

Scenari di costo configurabili

Il modulo di budget del personale è stato pensato per essere il più possibile flessibile e configurabile e rispondere alle esigenze più diverse. Per questo motivo durante la creazione degli scenari di budget si possono definire diverse ipotesi di calcolo, ad esempio ipotizzare nuove assunzioni e valutarne l’impatto sui costi futuri, simulare l’effetto finanziario del tasso di ricambio del personale, dei previsti corsi di formazione, tenere conto delle politiche di retribuzione e dei costi dei benefit aziendali, ecc.. E’ possibile effettuare calcoli per tutta l’azienda o solo per specifiche strutture e sedi aziendali e definire delle soglie di allarme per ciascuna tipologia di costo. Per tutte queste simulazioni si possono impostare i limiti massimi di spesa e richiedere un invio automatico di notifiche, quando le soglie vengono superate.

Con il modulo di budget il costo del personale per l’azienda non ha più segreti. I vertici aziendali possono allocare correttamente le risorse necessarie e gli HR e i manager possono identificare eventuali problemi e correggere la rotta portando a notevoli e rapidi risparmi.

Controlla le assegnazioni di beni ai dipendenti

Calcola senza difficoltà il budget del personale

Tutti i dati necessari sono già inseriti in HR-Assistant e il caricamento automatico dei cedolini mese per mese permette di tenerli sempre aggiornati.

Sistema flessibile e configurabile

Puoi definire divere ipotesi di calcolo, suddividendo il budget per strutture o sedi aziendali e per tipologia di costo. Inoltre puoi definire dei limiti massimi di spesa e richiedere un invio automatico di notifiche quando le soglie vengono superate.