Continuous Feedback

Perché un feedback continuo?

Il feedback continuo o in tempo reale è il modo più veloce per i tuoi manager di fornire input chiari per i loro team.

La tradizionale revisione annuale si è dimostrata inefficace nella valutazione o nel coinvolgimento dei dipendenti. Si traduce in un morale basso e una generale mancanza di motivazione all’interno di un’organizzazione. Uno scenario composto dall’arrivo dei millennials nelle organizzazioni e dallo sviluppo dello smart working richiede una soluzione agile per favorire lo scambio di feedback.

La valutazione continua dei dipendenti, o feedback in tempo reale, funziona molto meglio per garantire che i dipendenti conoscano i requisiti del lavoro e vedano un chiaro percorso verso il miglioramento continuo, portando sia alla crescita aziendale che a una migliore remunerazione per il dipendente.

 
Dai un feedback costruttivo

Le aziende stanno cercando di eliminare il feedback annuale. I dipendenti possono aspettarsi più cicli di valutazioni frequenti durante tutto l’anno, aiutandoli a migliorare in quello che fanno e lasciandosi alle spalle la curva a campana. La remunerazione è sempre più basata sul raggiungimento di obiettivi di redditività aziendale specifici per ogni team.

Feedback tempestivi

I dipendenti sono più felici con un software di feedback continuo in tempo reale perché apprezzano l’input coerente con l’opportunità di rispondere, invece di ricevere un aumento scarso o un bonus scarso. I manager ricevono una chiara business intelligence sulle persone che necessitano di formazione e sui progetti in difficoltà ben prima che influiscano sulla redditività. Informazioni tempestive sulle metriche delle prestazioni consentono ai manager di apprezzare un ottimo lavoro e formare i dipendenti in modo efficace.

Come funziona

Chiunque può richiedere un feedback specificando il destinatario e l’argomento, possibilmente riferito ad un argomento recente noto al destinatario, ad esempio un compito che ha completato o un’area di risultato in cui si è impegnato, aggiungendo un breve messaggio di testo di descrizione. Il destinatario a cui è stata indirizzata la richiesta di feedback deve rispondere con un messaggio fornendo anche un punteggio su scala predefinita e può eventualmente condividere il feedback che ha inviato con altre persone. Il feedback è uno strumento semplice e informale che ha lo scopo di stimolare lo scambio tra capo e collaboratore ma anche tra colleghi e può quindi essere efficace nella crescita della motivazione del personale.

L’HR manager e i responsabili aziendali hanno a disposizione un potente strumento di analisi che consente di visualizzare graficamente in modo interattivo tutti i feedback che sono stati inviati per ogni argomento o area di risultato.

Perché usare il Feedback Continuo nella tua organizzazione?
  • Analisi costante del clima aziendale
  • Interventi formativi e di comunicazione interna sempre più mirati
  • Per la funzione HR diventa più semplice supportare e guidare i manager nella gestione delle performance dei propri collaboratori.
  • Identificazione precisa di High Performers e High Potentials
  • Riduzione degli errori di valutazione delle performance
  • Creazione di una cultura che favorisce la leadership diffusa
  • Migliori dati per migliori decisioni sul personale
  • Miglioramento delle performance individuali e di team
  • Spostamento del focus dalla stima allo sviluppo della prestazione