331 715 2500

Gestione corsi di formazione

Con HR-Assistant è facile tenere aggiornate le informazioni sui corsi

Ogni datore di lavoro ha il dovere di assicurare la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza dei propri dipendenti. L’azienda deve inoltre adeguare le competenze dei lavoratori per far fronte alla evoluzione della tecnologia e del mercato. La gestione dei corsi di formazione di HR-Assistant facilita il tracciamento della formazione effettuata da ciascun lavoratore e delle competenze acquisite. Inoltre semplifica la gestione dei corsi di formazione con un notevole risparmio di tempo.

Corsi di formazione

Iscrizioni e comunicazioni

L’iscrizione ad un corso avviene tramite la selezione dall’elenco dei dipendenti, oppure specificando i team che devono seguire il corso. Con HR-Assistant puoi automatizzare le comunicazioni inviando con un solo click a tutti gli iscritti la scheda del corso. La scheda pdf, creata automaticamente, contiene tutte le informazioni relative al contenuto e all’organizzazione del corso. Ciò consente un grande risparmio di tempo rispetto all’invio manuale della mail a tutti i partecipanti. Inoltre, se il corso deve essere rimandato o subisce modifiche, con un semplice click è possibile inviare la scheda del corso aggiornata.

Pianificazione dei corsi 

Il modulo permette di provvedere alla pianificazione dei corsi di formazione distinguendo tra quelli obbligatori per legge (es. corsi sulla sicurezza), quelli ritenuti necessari a livello di team (es. corsi orientati a fornire le competenze minime richieste nel ruolo) e quelli opzionali di qualunque tipo. La pianificazione della formazione diventa così più efficace e la gestione più efficiente.

E’ possibile specificare, per ciascun corso, la durata, l’eventuale scadenza (ad es. per i corsi sulla sicurezza), il calendario delle lezioni, gli obiettivi del corso, i docenti, le competenze create dal corso. E’ possibile inoltre gestire più edizioni dello stesso corso.

L’analisi delle competenze dei dipendenti, tramite l’apposito modulo di valutazione delle competenze, può aiutare a definire i corsi più appropriati per ciascuno.

Pianificazione dei corsi di formazione
Partecipanti ai corsi

Tracciamento della formazione

La verifica dei partecipanti e delle ore di formazione svolte sul totale di quelle previste può essere un compito facilmente soggetto ad errori. Per questo il modulo corsi di formazione è stato studiato per verificare che la formazione prevista sia stata realizzata. La registrazione della partecipazione ai corsi può essere effettuata autonomamente dagli stessi dipendenti oppure dal supervisore. Inoltre viene aggiornato automaticamente l’elenco delle persone che devono ancora effettuare il corso. Per le persone che non hanno potuto partecipare può essere necessario prevedere una nuova edizione del corso. La creazione di una nuova sessione di un corso è facilitata in quanto è sufficiente duplicare il corso ed incrementare la edizione, quindi  effettuare le necessarie modifiche.

Certificazioni

Alcuni lavori e professioni richiedono certificazioni specifiche: si pensi ad esempio al settore del software e delle reti dati. La qualifica come fornitori può richiedere la certificazione di conoscenze e capacità operative. HR-Assistant ti consente di tenere traccia delle certificazioni che il personale ha acquisito e di allegare documenti. Inoltre, grazie alla scheda di valutazione del dipendente puoi riassumere tutti i dati relativi alla formazione e alla valutazione di ciascun dipendente.

Certificazione delle competenze

Per saperne di più consulta il nostro manuale

Dai un voto a questa pagina:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...