331 715 2500

Gestione ferie e permessi

Gestisci ferie e permessi in modo semplice ed efficace

Il modulo HR-Assistant Ferie e Permessi ottimizza tutti i processi di richiesta e approvazione delle assenze all’interno di un sistema cloud intuitivo e sicuro, cui si accede da un semplice browser. Il processo di richiesta parte dal dipendente e segue un workflow autorizzativo configurabile che coinvolge il capo reparto ed altri responsabili.

Maturazione ferie e permessi

Il dipendente può visualizzare dal modulo ferie e permessi la sua situazione relativa a ferie spettanti maturate e fruite, nonchè quella relativa a ex-festività e rol. 

Visualizzazione del calendario delle assenze e delle richieste di permesso

Il modulo ferie e permessi mostra al responsabile il calendario assenze comprensivo di tutti i permessi richiesti dai dipendenti. Anche i dipendenti possono essere abilitati a vedere le assenze all’interno del proprio team al fine di poter individuare eventuali criticità. Sul calendario delle assenze possono essere mostrate anche altre tipologie di eventi, quali corsi di formazione e riunioni.

Piano ferie

E’ buona norma programmare le ferie di tutto il personale per evitare da un lato che vengano posticipate all’anno successivo, dall’altro che troppi impiegati prendano le ferie nelle stesso periodo.
Lo strumento piano ferie HR-Assistant consente la registrazione in un calendario ferie online delle preferenze da parte di tutto il personale. In questo modo si individuano facilmente eventuali problemi e si può effettuare una riprogrammazione per cercare di accontentare tutti i dipendenti.

Reporting

Cruscotti grafici e strumenti di ricerca consentono di tenere sotto controllo un ampio insieme di indicatori di assenza, dall’assenteismo connesso alle malattie dei dipendenti, ai trend mensili e settimanali, fino a rilevare i certificati medici o altra documentazione mancante. L’analisi e la gestione delle assenze in azienda diventerà più semplice ed accurata. Anche i responsabili possono disporre di report simili relativi al loro team e sono così in grado di gestire proattivamente il calendario assenze dei propri collaboratori.

  • Prospetto mensile delle assenze
  • Maturato ferie non godute negli anni precedenti
  • Grafici per evidenziare calendario assenze complessivo
  • Calcolo tickets sulla base dei giorni di presenza
  • Storico permessi e ferie
Grafico ferie residue

Processi autorizzativi più rapidi

Grazie alle notifiche email che il sistema invia e alla possibilità di accedere in qualunque orario e luogo, i processi autorizzativi sono più rapidi e la gestione dei permessi è sempre sotto controllo.

Semplificazione e trasparenza

Dimentica la confusione generata da email, telefonate, moduli cartacei e conversazioni improvvisate e gestisci tutto il ciclo di richiesta e approvazione di ferie e permessi tramite un workflow semplice ed efficiente

Calendario assenze condiviso

La gestione assenze tiene conto dei calendari delle festività nazionali e locali e del calendario aziendale riguardante le chiusure programmate. Con un calendario condiviso è più facile organizzare il proprio piano ferie e valutare quando richiedere un permesso