Panoramica del sistema
Panoramica del sistema

HR-Assistant può fornire un valido supporto alle attività inerenti l’amministrazione del personale (Human Resources Management – HRM), su una molteplicità di ambiti:
- Gestione anagrafiche del personale per un rapido accesso alle informazioni
- Gestione delle dotazioni individuali
- Gestione documentale per avere sempre a portata di mano tutti i documenti che riguardano la gestione del personale
- Gestione dei team per poter definire gruppi di dipendenti che condividono competenze o incombenze al fine di poter facilitare la gestione
- Pianificazione dei corsi di formazione e registrazione dei partecipanti ai corsi
- Gestione delle competenze
- Valutazione delle competenze presenti in azienda
- Rilevazione delle presenze, ottenuta integrando i dati delle timbrature con quelli delle ferie e permessi
- Workflow autorizzativo di ferie e permessi
- Gestione dei rimborsi carburante per gli utilizzatori delle auto aziendali
- Gestione dei rimborsi chilometrici per i dipendenti che usano la propria auto per esigenze di servizio
- Gestione trasferte e note spesa
- Raccolta dei dati mensili di presenza che vengono raccolti nel cosiddetto cartellino da inviare al consulente del lavoro
- Rendicontazione delle attività svolte su progetti/commesse
L’azienda può essere interessata ad utilizzare HR-Assistant anche solo su un sottoinsieme di questi ambiti, magari rimandando ad una fase successiva l’estensione ad altri ambiti.
Il concetto alla base di HR-Assistant è quello di facilitare la comunicazione e la condivisione dei dati nonchè la gestione dei processi HR, all’interno di un sistema in cui tutte le informazioni e funzionalità sono accessibili in ogni momento da ogni utente attraverso qualunque dispositivo interno o esterno all’azienda. Ogni utente può accedere però solo a determinate funzioni e tipologie di dati, definite dal ruolo a lui assegnato in azienda. Ciascuno contribuisce così al flusso delle informazioni ed all’avanzamento dei processi. Il tutto grazie anche alla presenza di un motore di workflow integrato e di meccanismi di notifica ed alert via email. La sicurezza e la privacy dei dati è garantita dalle più avanzate tecnologie informatiche nonché da sistemi automatici di backup dei dati.
HR-Assistant è in grado di ridurre considerevolmente il flusso di carta in azienda in quanto laddove possibile i dati interni all’azienda vengono già originati in forma elettronica per cui la ricerca e l’archiviazione sono molto facilitate. HR-Assistant è anche in grado di alleggerire notevolmente il lavoro del personale di staff automatizzando una serie di operazioni ripetitive, producendo tabulati e grafici che consentono in ogni momento al responsabile HR di avere la situazione sotto controllo.