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Questo modulo consente di raccogliere le informazioni relative alle conoscenze e competenze presenti nel personale dell’azienda ed effettuarne una valutazione. Esso può essere utilizzato, oltre che dal supervisore del dipendente o da HR,  anche dal singolo dipendente per effettuare una auto-valutazione delle competenze. Nel seguito utilizzeremo i termini skills e competenze come sinonimi. Analogamente useremo i termini skill assessment e skill auto-assessment come sinonimi rispettivamente di valutazione competenze e auto-valutazione competenze.

Il modulo consente anche di visualizzare in dettaglio tutte le valutazioni nonché di ricercare nel database dipendenti che possiedono uno specifico insieme di skill.

Skill Master List

Rappresenta l’elenco di tutte le skills risorse umane di qualunque tipologia (tecniche, comportamentali, ecc..) che si vogliono valutare.  Si accede all’elenco dalla pagina Menu->Skill Assessment->Elenco Skill. E’ possibile creare una gerarchia di skill, ad esempio “Conoscenze linguistiche” -> Lingue straniere->Inglese.

Per aggiungere uno skill all’elenco cliccare sul tasto “Crea Skill” e definire:

  • Nome (univoco) dello Skill
  • Sigla
  • Skill superiore, ovvero lo skill di livello superiore di cui fa parte
  • Eventuale descrizione

Durante la creazione dell’elenco degli skill può essere utile una rappresentazione grafica che evidenzia la struttura gerarchica che si sta creando. Per accedere a tale visualizzazione cliccare su “Albero delle conoscenze”.

Creare gruppi di Skill

E’ possibile creare dei gruppi di skills utilizzando il concetto di team, ovvero definendo gli skills specifici di ogni team. Si rimanda al paragrafo 8.1 per i dettagli. Per effettuare una ricerca nel database è disponibile un motore di ricerca specifico.

Procedura di Skill Assessment

La scheda di Assessment riassume tutte le informazioni che riguardano la formazione e le competenze chiave di un dipendente. La scheda, consultabile in Menu->Skill Assessment->Skill-Assessment, viene creata automaticamente non appena un dipendente è inserito in un team. Essa riporta:

  • Curriculum del dipendente
  • Corsi di formazione seguiti
  • Eventuali certificazioni acquisite
  • Principali gruppi di skill che il dipendente possiede
  • Data e risultati dell’ultima auto-valutazione
  • Data e risultati dell’ultima valutazione delle competenze da parte del responsabile
  • Presentazione in forma grafica dei risultati di valutazione e auto-valutazione
  • Indicatore analogico della valutazione media degli skills

Alcune informazioni devono essere inserite manualmente come le certificazioni acquisite dal dipendente. Per aggiungerle cliccare sul bottone a forma di matita nella pagina di elenco delle schede di assessment dei dipendenti.

Per procedere all’Assessment degli skills del dipendente si opera nel seguente modo:

  • cliccare sulla scheda del dipendente di cui si vuole effettuare l’assessment
  • cliccare sul triangolino alla destra del tasto “Modifica”
  • selezionare “Assessment”
  • per ciascun skill indicato selezionare un valore da 0 a 5 (0=skill non posseduto, 5=skill posseduto al livello massimo)
  • cliccare su Avanti per procedere con un altro gruppo di skill
  • procedere finchè non appare il bottone “Fine” che consente di terminare la procedura

La pagina presenta inoltre un grafico che mette a confronto i risultati di Skill Assessment con quelli di Auto-Assessment e che può essere utilizzato per avviare un confronto costruttivo con il dipendente finalizzato a stabilire una valutazione il più possibile condivisa tra capo e collaboratore.

Per procedere all’Auto-Assessment si opera in modo analogo ma sarà il dipendente stesso ad inserire i dati:

  • cliccare sulla scheda del dipendente di cui si vuole effettuare l’assessment (il dipendente vedrà solo quella)
  • cliccare sul triangolino alla destra del tasto “Modifica”
  • selezionare “Auto-Assessment”
  • per ciascun skill indicato selezionare un valore da 0 a 5 (0=skill non posseduto, 5=skill posseduto al livello massimo)
  • cliccare su Avanti per procedere con un altro gruppo di skill
  • procedere finchè non appare il bottone “Fine” che consente di terminare la procedura

Una volta effettuato l’assessment o auto-assessment ricaricando la pagina (o premendo il bottone refresh che si trova nell’elenco dal quale si attiva l’assessment) si ottiene l’aggiornamento del grafico che confronta i dati di Skill Assessment con quelli di Auto-Assessment.

Skill View

Questa pagina consente di visualizzare tutte le valutazioni di skill assessment consentendo di ordinarle per dipendente, per skill, per valutazione. L’ordinamento si ottiene cliccando su una colonna. Ogni volta che si clicca l’ordinamento passa infatti da “ascendente” a “discendente”.

Motore di ricerca degli skill

Consente di ricercare tutti i dipendenti che possiedono un determinato insieme di skill con predefiniti livelli di grading (da 1 a 5). La maschera di ricerca si presenta nel seguente modo:

La pagina permette di selezionare più filtri di ricerca.

DIPENDENTELa ricerca è circoscritta alle conoscenze di un determinato dipendente
MANSIONELa ricerca è circoscritta ai dipendenti che rivestono una specifica mansione
SETTORELa ricerca è circoscritta ad un determinato settore
SKILL1, 2…La ricerca è circoscritta ad uno o più specifici Skill
GRADING 1, 2…La ricerca tiene conto del livello minimo di possesso dello skill impostato

Ad esempio, si possono cercare i dipendenti che hanno il possesso contemporaneamente di un specifico skill con grading > 2 e di un altro speifico skill con grading > 3, ecc. La ricerca restituisce una o più righe che soddisfano i criteri e che possono essere visualizzate cliccando sul link della colonna ID.