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Timbrature

Timbrature “meccaniche”

Se è installata l’opzione “Rilevazione Presenze” ed è impostata la modalità di funzionamento con rilevatori presenze tradizionali, il sistema acquisisce in automatico i dati provenienti dai rilevatori presenze. Le timbrature sono quindi visualizzabili in una pagina dedicata di HR-Assistant e possono essere utilizzate ai fini della elaborazione delle presenze.

Timbrature virtuali on-line

Sono disponibili timbrature georeferenziate tramite App Android o Apple in totale conformità alla normativa GDPR e alle specifiche raccomandazioni del garante per la privacy. Nel caso in cui non siano richieste timbrature georeferenziate, può essere utilizzato il modulo timbratura da PC disponibile all’interno dell’applicazione HR-Assistant. 

E’ inoltre possibile effettuare timbrature tramite un lettore di QR-Code. E’ anche disponibile una soluzione molto economica ed efficace che si basa su di un semplice tablet che, tramite il browser, può leggere il QR-Code stampato sulla tessera del dipendente (o anche visualizzato dallo smartphone). 

Si spiega qui il percorso per inserire le timbrature virtuali da pc. Per la modalità di inserimento tramite App timbrature vedere la sezione specifica della guida. Le timbrature possono essere inserite soltanto dai dipendenti autorizzati alle timbrature virtuali. In questi casi il dipendente deve essere configurato mediante un profilo di timbratura specifico.

All’interno dell’applicativo HR-Assistant cliccare nella voce del menu “TIMBRATURE” e successivamente nella voce del sottomenu “Timbrature on-line”. Appare la pagina Timbrature on-line. che mostra l’elenco di tutte le timbrature esistenti.

Per inserire una nuova timbratura cliccare sul tasto “Crea Timbrature Web”. Compare la seguente schermata:

 

La data e l’orario sono inserite automaticamente. Anche la scelta tra ingresso e uscita è di fatto proposta dal sistema, in base al fatto che sia stata già effettuata o meno una timbratura di entrata. Premere semplicemente “Salva” per effettuare la “timbratura”.

E’ possibile visionare le timbrature effettuate in qualunque data, cliccando su “Elenca Timbrature Web” nella barra Azioni, eventualmente filtrandole per data.

L’elenco delle timbrature riporta la distanza dalla sede  di lavoro nel momento in cui il dipendente ha effettuato la timbratura. Se la timbratura è stata inserita da smartphone con gps attivo viene automaticamente calcolata la distanza dalla sede di lavoro senza memorizzare il luogo in cui il dipendente si trovava quando ha timbrato. Ciò in ottemperanza alle indicazioni del Garante per la Privacy. Nel caso in cui la timbratura sia stata effettuata senza gps attivo oppure sia stata inserita da PC, nella colonna Distanza compare il simbolo n.d. (non disponibile) che sta a significare che il sistema non è stato in grado di calcolare la distanza dalla sede in quanto non presenti i dati di georeferenzazione.

Omesse timbrature

Eventuali timbrature mancanti possono essere inserite dal dipendente utilizzando il modulo “Omesse Timbrature”, accedibile anch’esso dal MENU “TIMBRATURE”.

Cliccando sul pulsante “Crea nuova timbratura” sulla barra Azioni si può inserire la timbratura mancante.

Inserire la data, l’orario (ora e minuti) e il tipo di timbratura (ingresso/uscita). Quindi salvare.

Cliccando invece sul link “Elenco timbrature aggiunte” si può accedere all’elenco delle “omesse timbrature”.

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