Skip to content

Onboarding

HR-Assistant è l’unico software per la gestione delle risorse umane espressamente pensato per le PMI. L’unico che non si spaventa di fronte ad esigenze gestionali particolari e complesse. L’unico integralmente personalizzabile ed adattabile a qualsiasi specifica esigenza.

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Con onboarding si intende il processo che inizia al termine del percorso di selezione del personale, ovvero quando i neoassunti devono essere messi nelle condizioni di iniziare il proprio nuovo lavoro. Fanno parte dell’onboarding tutte le attività di formazione che forniscono al nuovo collega le competenze e conoscenze tipiche della cultura aziendale, così come le attività relative ad aspetti burocratici, la messa a disposizione di apparecchiature e materiale e molto altro.

L’importanza della gestione dell’onboarding viene spesso sottovalutata, limitando l’attenzione ai soli aspetti evidenti e fondamentali. In realtà, diversi studi sottolineano come una buona fase di onboarding porti a maggiore soddisfazione del dipendente, senso di appartenenza all’azienda e retention (possibilità di rimanere in azienda più a lungo). Un buon onboarding dovrebbe tener conto non solo delle immediate necessità, ma anche di incrementare la soddisfazione e produttività nel medio periodo. Viceversa, un onboarding mal gestito comporta notevoli costi per l’azienda in termini di minore produttività, maggiore insoddisfazione e minore retention.

Un buon onboarding richiede una buona pianificazione. E’ necessario infatti esaminare, e se possibile standardizzare, diversi aspetti come la durata, le attività, il personale coinvolto, nonchè il metodo di misura dell’efficacia dell’onboarding stesso. Inoltre una buona procedura di onboarding non assicura sempre una buona esecuzione. Infatti senza strumenti di automazione può risultare difficile e laborioso da parte del personale coinvolto seguire i diversi step di onboarding per ogni nuovo assunto, particolarmente se il periodo in cui si svolgono è lungo.

Automazione al servizio dei nuovi assunti

HR-Assistant ti consente di gestire l’onboarding delle nuove assunzioni. Dispone infatti di un modulo dedicato, integrato con lo scadenzario del sistema e configurabile. Puoi decidere liberamente quali sono gli step del processo. Per ciascuno step puoi definire il responsabile (come HR o un dipendente specifico) e la scadenza, da pochi giorni a diversi mesi dopo l’assunzione. In questo modo ti assistiamo nella craezione di una checklist virtuale per seguire tutto il processo. 

Grazie all’integrazione con lo scadenzario, puoi notificare automaticamente i responsabili delle attività da svolgersi al momento opportuno. Gli HR possono controllare l’intero processo, verificando rapidamente eventuali step non ancora eseguiti o in ritardo. Inoltre puoi tenere traccia dello stato, organizzare le attività per categoria ecc.

Non limitarti allo stretto indispensabile. Pensa al percorso del dipendente anche mesi dopo l’assunzione, e utilizza il software di gestione onboarding anche per organizzare corsi di formazione, sessioni di valutazione delle competenze ecc. In questo modo la soddisfazione dei tuoi dipendenti continuerà a crescere nel tempo, e con essa la produttività.

Un software di gestione onboarding per tutte le esigenze

Il cliente è sempre il punto di partenza per lo sviluppo di HR-Assistant. Abbiamo creato uno strumento software per gestire i nuovi assunti semplice da utilizzare e configurabile, che fornisce un valido aiuto ad aziende di diverse tipologie, automatizza le attività più onerose e lascia agli HR il controllo di tutto il processo. Se questo non ti basta, raccontaci quali sono le esigenze della tua azienda e ti aiuteremo con un software per la gestione dell’onboarding su misura per te.