331 715 2500

Valutazione delle competenze e know-how

La forza di un’azienda risiede nel know-how delle sue persone

La formazione è importante sia per il lavoratore che per l’azienda. Infatti, è alla base dei processi di crescita individuale e generale; inoltre gioca un ruolo di primo piano nel rafforzare la motivazione del personale nei confronti dell’obiettivo comune. Ma occorrono strumenti che aiutino a gestire le competenze presenti in azienda e ad individuare con precisione in quale aree è necessario rafforzarle. In questo modo si può affrontare una fase di riorganizzazione o rispondere velocemente ad opportunità di business, o ancora pianificare la formazione come mezzo di sviluppo delle potenzialità, in particolare per le competenze chiave.

La forza di un’azienda risiede nel know-how delle sue persone
Far emergere skills

Valutazione delle competenze

HR-Assistant ti aiuta a svolgere il lavoro di valutazione delle competenze in modo rapido ed efficace. Puoi strutturare le competenze in uno o più livelli, definire gruppi di lavoro o team e assegnare ad essi un determinato insieme di competenze target. Cruscotti e grafici permettono di visualizzare i dati in forma sintetica e intuitiva.

La definizione dei gruppi di lavoro o team che il sistema propone è molto utile e semplifica la gestione. Infatti, il dipendente che appartiene a uno o più gruppi/team ha automaticamente assegnate le relative competenze.

Puoi migliorare la motivazione del personale consentendo a ciascuno di inserire nel sistema una auto-valutazione delle competenze. In questo modo puoi creare l’opportunità di un costruttivo confronto tra capo e collaboratore e far inoltre emergere nuove aree di know how del personale o che potrebbero essere meglio valorizzate in azienda.

Nella scheda di valutazione delle competenze è possibile anche inserire eventuali certificazioni che il dipendente ha acquisito allegando il documento specifico.

Ricerca delle competenze presenti in azienda

Una potente funzione di ricerca ti permette di trovare immediatamente le persone in possesso di un determinato insieme di competenze e know how. E’ possibile utilizzare dei filtri per inserire ad esempio un livello minimo di competenze richieste. Grazie a questo strumento, puoi rispondere rapidamente alle richieste di risorse con specifici skills. Trovare chi ha le competenze giuste per ogni situazione in modo facile e veloce può migliorare molto l’efficienza dell’azienda.

Eventuali criticità, come mancanza di personale con determinate competenze, vengono facilmente evidenziate da una apposita pagina. Quando un dipendente lascia l’azienda, puoi facilmente verificare quali competenze stai perdendo e chi potrebbe rimpiazzarle. Anche l’opportunità di pianificare nuovi inserimenti o corsi di formazione è a portata di click.

Valutazione competenze - ricerca skill

Per saperne di più consulta il nostro manuale

Dai un voto a questa pagina:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...