331 715 2500

Visite mediche e scadenzario

Sorveglianza sanitaria sul luogo di lavoro

La normativa vigente in Italia prevede l’obbligo per l’azienda di sottoporre a controllo sanitario i lavoratori esposti ai rischi legati alla mansione esercitata. Gestire adeguatamente la sorveglianza sanitaria significa effettuare periodicamente, a seconda dei casi, visite mediche ed eventualmente esami clinici e indagini diagnostiche per valutare il rischio a cui sono esposti i lavoratori.

La sicurezza sul lavoro non può essere lasciata al caso. Il modulo Sorveglianza Sanitaria di HR-Assistant, studiato per rispondere in maniera completa ed efficace alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, consente la pianificazione delle visite mediche e invia ai dipendenti le convocazioni con un adeguato preavviso. La comunicazione con il medico aziendale è più semplice e completa, inoltre il sistema tiene traccia delle visite effettuate da ogni lavoratore. Infine i responsabili possono accedere ai dati in maniera sicura e protetta e definire i protocolli sanitari per ciascuna categoria di lavoratori.

Definizione dei protocolli sanitari

Ad ogni mansione aziendale può essere associato un livello di rischio che determina la tipologia e frequenza di controlli sanitari a cui il dipendente deve essere sottoposto. Questo compito è di competenza del Medico Aziendale che assieme all’ HR esaminerà le tipologie di lavoro e di rischio e determinerà i protocolli sanitari più opportuni. HR-Assistant mette a disposizione un Catalogo Visite in cui sono registrati i protocolli sanitari per ciascuna mansione aziendale sulla base delle indicazioni del medico aziendale. In particolare il Catalogo Visite consente di registrare i rischi associati e gli esami specifici da fare nonchè la periodicità degli esami.

Monitoraggio delle visite mediche

Il modulo Visite mediche consente di tenere sotto controllo le visite mediche periodiche che ciascun dipendente deve effettuare e traccia le visite effettuate nonchè i giudizi di idoneità lavorativa rilasciati. Il modulo interagisce con lo scadenzario di HR-Assistant nel quale vengono visualizzate anche le prossime scadenze delle visite mediche e vengono gestiti gli eventuali reminders.

scadenzario
monitoraggio sorveglianza sanitaria

Scadenzario

Mostra tutte le scadenze in materia di gestione del personale, come ad esempio quelle per:

  • Contratti di lavoro a tempo determinato
  • Periodi di prova
  • Visite mediche
  • Corsi di formazione obbligatori
  • Documenti di identità
  • Beni consegnati
  • Scadenze generiche
  • Scadenze individuali
  • ecc..

E’ possibile configurare gli alert da inviare, tramite mail, e definirne le politiche di invio. In seguito, il sistema provvederà ad inviare ai diversi destinatari il messaggio predefinito. L’elenco delle scadenze viene aggiornato continuamente sulla base delle informazioni presenti nel sistema. Ad esempio, non appena viene inserito un nuovo dipendente con contratto di lavoro a tempo determinato, viene creata una nuova scadenza in corrispondenza della data di scadenza del contratto.

Per saperne di più consulta il nostro manuale

Dai un voto a questa pagina:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...